Spi

SPI

Sindacato Pensionati Italiani

Pensionati

 

Organizza i pensionati, ex-lavoratori di tutte le categorie e di tutte le qualifiche professionali, sia dei settori pubblici che dei privati, nonché i pensionati titolari di pensioni di reversibilità e di pensioni sociali.

Segretario Generale

Luigi Scaccialepre

Segreteria Spi Cgil Teramo

Mario Trasatti

Telefono: 3357713011
spite2@cgilteramo.it

 

Emanuela Massero

Telefono: 3391815507
e.massero@cgilteramo.it

Lega Teramo Laga

Giovanni Di Filippo

spiteramolaga@cgilteramo.it

Lega Tordino

Amedeo Marcattili

spitordino@cgilteramo.it

Lega Gran Sasso

Angelo Eleuteri

spimontorio2@gmail.com

Lega Val Vibrata

Paola Candelori

spivalvibrata@cgilteramo.it

Lega Costa Sud 2

Lega Costa Sud 1

Fabrizio Di Musciano

spicostasud1@cgilteramo.it

Il Sindacato Pensionati Italiani, SPI CGIL, è il sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane aderenti alla CGIL; organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.

 

Nato nel 1948, nello stesso anno della Costituzione italiana, lo SPI CGIL ne propugna l’attuazione e, in particolare, afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.

Oggi, con la sua rete capillare di attivisti e volontari, tra uomini e donne, è a disposizione lungo tutto il territorio per dare voce e risposte alle esigenze e ai diritti individuali e collettivi degli anziani che rappresentano un quarto della popolazione.

 

Potere d’acquisto delle pensioni, equità fiscale, leggi e fondi a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, servizi sociali e sanitari adeguati all’aumento dell’età della popolazione, prezzi e tariffe più giusti, diritto alla casa, alla sicurezza, alla conoscenza, alla trasparenza e alla libera informazione sono tra i principali obiettivi su cui lo SPI si batte giorno dopo giorno, offrendo tutti i servizi a tutela delle persone.

Lo strumento di cui si avvale è la contrattazione sociale nei confronti di governi e istituzioni nazionali, regionali e locali, svolta insieme agli altri sindacati di categoria e alla CGIL stessa, con l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.

 

Favorire la pratica della partecipazione alla vita sociale, politica e sindacale rappresenta per lo SPI elemento fondamentale della cittadinanza e, insieme al gioco democratico, premessa indispensabile della società del benessere e del ben vivere.