Tom Di Paolantonio

Tom Di Paolantonio

TOM DI PAOLANTONIO | Il valore del passato che incontra il presente

Lunedì 20 dicembre 2021 ore 10.00

Teramo in Via Delfico, 73 – Sede ADSUTERAMO

Conferenza stampa che faremo c/o l’ADSU, avvieremo le celebrazioni per il centenario della nascita di Luigi “Tom” Di Paolantonio presentando il murale di 40 mq di Sandro Melarangelo che raffigura le lotte sindacali svolte nel nostro territorio a partire dal secondo dopoguerra fino agli anni ’70.

L’opera era stata commissionata da Tom poco prima di morire e fu realizzata in quella che, allora, era la sede della CGIL provinciale. Ma da quando la C.d.L., negli anni ’90, si è trasferita nella sede attuale, l’ADSU, che acquisì i locali, nel ristrutturarli,coprì il dipinto con il carton gesso.

Il recupero del murale è stato uno dei primi obiettivi del comitato che abbiamo costituito per le celebrazioni del centenario della nascita di Tom. Un’iniziativa che si proponeva di restituire alla comunità provinciale un simbolo molto significativo delle lotte e della storia del territorio che videro Tom come il protagonista principale nella conduzione del movimento dei lavoratori.

Oggi, con la collaborazione dell’ADSU e dell’Assessorato al Lavoro della regione Abruzzo, lo abbiamo riscoperto e parzialmente restaurato tanto da poterlo presentare pubblicamente. Successivamente, provvederemo a completare il restauro e definiremo una una modalità di fruizione per i cittadini.